Area Riservata ARI MAGENTA

   

DX Cluster  

   

Nodo Echolink di Gudo Visconti


Luogo/QTH

Freq/QRG T.SQL Nodo SYSOP Locator
Gudo Visconti 431.000,0 71,9 718994 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. JN45LI

 

Nell'intento di migliorare il servizio di Radiocomunicazioni d'Emergenza prestato da ARI-RE nell'ambito della Protezione Civile, la sezione ARI di Magenta, attraverso IW2NTF, è riuscita ad attivare un nodo Echolink che permette di aver garantita la copertura radio nel territorio di competenza della Sezione.

Come molti sapranno, Echolink si basa sul principio del VoIP, ossia traslare "attraverso internet" dei "segnali radio" provenienti dall'etere. Questo significa che se all'interno del COM 4 (Abbiatense) o del COM 5 (Magentino) accade qualche fatto rilevante, per il quale necessita l'attivazione del Gruppo ARI-RE, si avrà la possibilità di poter dialogare REAL-TIME con la Prefettura di Milano o Sala Operativa Protezione Civile di Regione Lombardia, sita in Via Rosellini senza nessun problema.

Il nodo è attivo da maggio 2012 presso Gudo Visconti con il nominativo IR2UFW, sulla frequenza assegnata dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento Comunicazioni per il servizio echolink, autorizzazione rilasciata il 14/05/2012 prot. DGSCER n. 40617 .

Prima di scegliere la frequenza operativa dei 431.000 MHz, il nodo ha lavorato per qualche giorno in fase di TEST in VHF, successivamente, essendo abbastanza sovraffollata la piccola fettina da utilizzarsi per tali servizi in VHF, si è scelto di spostarlo in UHF, dove le frequenze risultano più libere.

La frequenza è anche stata scelta in base al verbale di riunione tra le varie associazioni radioamatoriali tenutosi in data 06/02/2007 presso gli uffici dell'allora Ministero delle Comunicazioni. In tale verbale si cita che la fettina UHF tra 430.925 e 431.025 MHz, sia destinata ai fini di collegamento per link tra le stazioni automatiche non presidiate.

Il nodo dal nome IR2UFW-L opera sulla frequenza 431.000,0 Tono Subaudio T.SQL 71,9; il nodo ha il seguente numero per essere collegato da remoto: 718994. In particolare, questo nodo ha la caratteristica di sfruttare l'ADSL di EOLO-N.G.I., che non utilizza i normali doppini telefonici, ed essendo WIFI a 5,4 GHz risulta essere esente da problemi vari di connessione.

73 de IW2NTF Andrea

 

   
   

Solar-Terrestrial Data  

   
© Questo sito non è una testata giornalistica poichè non viene aggiornato con periodicità regolare e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License. Tutti i marchi, foto e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.Copyright by A.R.I. Magenta. All rights reserved.