Area Riservata ARI MAGENTA

   

DX Cluster  

   
   

Scarica le classifiche ed i regolamenti del Contest di Ferragosto

Invio Log: contest @ arimagenta.it
(verrà inviata una prima risposta automatica, siete invitati a mandarci le vostre foto che verranno utilizzate per il diplomino dei vincitori!)

Referenze Watt x Miglio 
https://www.mountainqrp.it/wp/referenze/?diploma=WxM

Programma per gestione LOG:
https://iz5hqb.wordpress.com/

Spiegazione circa l'installazione ed uso programma

Codice Sezione ASC (ARI Section Code) L19 ex 20.06

 

CONTEST FERRAGOSTO 2024

Anno Mese Giorno  Classifica finale Regolamento
Note uso programma
JContestLogHQB
2024 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2023

Anno Mese Giorno  Classifica finale Regolamento
Note uso programma
JContestLogHQB
2023 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2022

Anno Mese Giorno  Classifica finale Regolamento
Note uso programma
JContestLogHQB
2022 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2021

Anno Mese Giorno  Classifica finale Regolamento
Note uso programma
JContestLogHQB
2021 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2020

Anno Mese Giorno  Classifica finale Regolamento
2020 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2019

Anno Mese Giorno  Classifica finale Regolamento
2019 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2018

Anno Mese Giorno Classifica finale Regolamento
2018 Agosto 15 dalle 7
alle 11 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2017

Anno Mese Giorno Classifica finale Regolamento
2017 Agosto 15 dalle 7
alle 13 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2016

Anno Mese Giorno Classifica finale Regolamento
2016 Agosto 15 dalle 7
alle 13 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2015

Anno Mese Giorno Classifica finale Regolamento
2015 Agosto 15 dalle 7
alle 13 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2014

Anno Mese Giorno  Scarica la classifica finale  Scarica il regolamento
2014 Agosto 15 dalle 7 alle 13 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2013

Anno Mese Giorno  Scarica la classifica finale  Scarica il regolamento
2013 Agosto 15 dalle 7 alle 14 UTC

Ecco le foto ed i commenti di alcuni operatori, oltre ad alcune elaborazioni di planimetrie relative ai migliori log ricevuti. Le planimetrie dei QSO non le predisponiamo per tutti, chi volesse far inserire una elaborazione dei propri QSO attualmente non inserita, mandi una mail al contest manager.

IZ3ZUB/3

E' la prima esperienza radioamatoriale in portatile. Grazie agli amici microondisti del GRIDIP di Treviso.

I1WKN

un saluto e ringraziamento particolare a IW2NTF con cui ho potuto fare 3 QSO.
Invio anche foto della mia location.
Una relazione della giornata sarà probabilmente disponibile fra qualche giorno sul sito www.sotaitalia.it a cui invio le mie attivazioni e foto.
73 de i1wkn

IK5AMB/5

IK3XTT

Per quanto riguarda la gara buona la propagazione e molto soddisfatto perchè dopo parecchio tempo sono riuscito a collegare la zona 7 in 432 che da Verona è molto difficile.

IZ0MJE

Lo scorso anno avevo partecipato per la prima volta e l'avevo trovato molto divertente così, dato che passo abitualmente in Liguria i giorni a cavallo di Ferragosto, ho subito previsto di ripetere l'esperienza dal m.te Beigua.

Rispetto allo scorso anno, quando con l'amico Marcello IK0USO avevamo cercato di essere attivi alla bella e meglio in tutte le categorie, ho preferito concentrarmi sulle bande dove ho un po' più esperienza.

L'equipaggiamento non era niente di speciale: rtx FT857 con 50w che uso abitualmente in automobile 5 elementi ultralight yagi DK7ZB per i 144 delta loop singolo elemento per i 50 entrambe installate molto basse perché il vento altrimenti avrebbe creato problemi.

Abituato al ridotto parco "utenti" che normalmente mi è accessibile dalla zona 0, i 91 QSO effettuati per me sono veramente parecchi. Purtroppo la propagazione non è stata un granché: solo l'ottima posizione ha sopperito ma per questo i collegamenti sono stati in grande maggioranza per via diretta e si riflette su un QRB medio piuttosto basso (<170km). Di contro è stato interessante contattare stazioni che alla richiesta di passare sull'altra banda hanno improvvisato con successo le condizioni di lavoro. Per esempio una stazione dalle parti di Torino (se ricordo bene) con ottimo segnale in 144 è riuscita a farsi ascoltare in 50 con ft817 e suo antennino di gomma posizionato di fronte all'antenna aperta.

Spero proprio di poter partecipare anche il prossimo anno, magari nella categoria successiva 70/23.

73 Stefano IZ0MJE

IN3NGL, IZ3ZUB & IZ3ZUA, Simone e Lisa.....

Ho fatto pochi qso, d'altronde quando è ferragosto... lo è per tutti! Hi!
Mi sono comunque divertito in compagnia dei due nuovi OM microonisti: iz3zua Lisa e iz3zub Simone che si sono impegnati seriamente.
73 Giuliano I3NGL

 

IW3SOX/IV3

Il 15 Agosto si è tenuto il Field day di Ferragosto in 144 MHz, organizzato da ARI Magenta, un bel contest a cui ho deciso di partecipare in QRP da una cima Friulana abbastanza tosta, il monte Plauris, referenza FV 067. 

Il Plauris si affaccia alla pianura dai suoi 1958 metri di quota e per raggiungerlo bisogna superare 1400 metri di dislivello circa. Noi per spezzare la salita abbiamo passato la notte al ricovero Elio Franz, una ex baita di cacciatori trasformata a ricovero, costruita interamente in legno e immersa nella faggeta che circonda la cima.

Abbiamo trovato il ricovero in condizioni di pulizia un po' precarie, c'erano piccoli escrementi di animale ovunque e abbiamo dovuto adoperarci per dare una pulita almeno alla zona notte, arieggiare per bene le coperte e i materassi prima di poterci coricare.

In serata abbiamo scoperto i responsabili del casino, un'allegra famiglia di ghiri che si affacciavano fra le travi del tetto per spiarci con aria incuriosita. Ci hanno reso il sonno un po' difficoltoso con il loro incessante zampettare su e giù per il ricovero durante la notte!

Per raggiungere la cima abbiamo lasciato il ricovero alle prime luci e ci abbiamo messo tre orette per arrivare in vetta e abbiamo cominciato i primi QSO verso le dieci del mattino andando avanti fino all'una circa prima di ridiscendere con calma a valle.

Ho portato a casa ben 32 collegamenti, il più lontano con la zona di Roma e tanti altri ottimi collegamenti anche con altre stazioni che trasmettevano da cime italiane e ritrovando i tanti amici di contest che non sentivo da un po' di tempo!

Alla prossima!

Resoconto completo al link: http://iw3sox.blogspot.it/2013/08/attivazione-monte-plauris.html

IK2GWH/2

Dato il tempo incerto, quest'anno ho fatto il contest da postazione fissa, abbandonando FT817 + yagi 5 el. (2M) + antenna J (6M) per un IC706 + whip 1/4 d'onda (6M) + bibanda V/U da auto, entrambe su base magnetica (vedi foto).

Chiuso verso nord dal massiccio della Presolana, ad est/ovest dai rilievi digradanti, l'unica direttrice aperta era verso sud (la valle Seriana).

Pochi QSO ma è stato bello esserci anche questo anno. 73 de Paolo

-------------

Abbiamo operato dalla cima del monte Toraro vicino a Tonezza del Cimone in provincia di Vicenza .

Vi ringraziamo della vostra costanza nel preparare ogni anno questa bellissimo incontro tra om nella giornata di ferragosto che per noi è diventata una giornata speciale all'aria aperta.

73 Andrea de IK3ITV e Paolo IZ3ODB

CONTEST FERRAGOSTO 2012

Anno Mese Giorno  Scarica la classifica finale  Scarica il regolamento
2012 Agosto 15
dalle 7 alle 14 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2011

Anno Mese Giorno  Scarica la classifica finale  Scarica il regolamento
2011 Agosto 15, dalle 7 alle 14 UTC

 

CONTEST FERRAGOSTO 2010

Anno Mese Giorno    
2010 Agosto 15 (sabato)
dalle 7 alle 14 UTC
Scarica la classifica finale Scarica il regolamento

CONTEST FERRAGOSTO 2009

Anno Mese Giorno  Scarica la classifica finale  Scarica il regolamento
2009 Agosto 15 (sabato)
dalle 7 alle 14 UTC

CONTEST FERRAGOSTO 2008

Anno Mese Giorno  Scarica la classifica finale  Scarica il regolamento
2008 Agosto 15
dalle 7 alle 14 UTC

Ecco alcuni commenti dei radioamatori......

  1. IN3PEE/3: NONOSTANTE LE PREVISIONI METEO PESSIME (ERA ALLERTATA LA PROTEZIONE CIVILE VENETO) HO VOLUTO UGUALMENTE PROVARE L'ATTIVAZIONE DELLA CIMADEL MONTE LISSER. PARTITO DAL QTH DI ENGO (VI) ALTOPIANO DI ASIAGO (LUOGO DELLE FERIE ESTIVE) HO LASCIATO L'AUTO PRESSO LA ZONA SCIISTICA DI VALMARON QUINDI IN 45 MINUTI HO RAGGIUNTO LA CIMA DEL MONTE LISSER A METRI 1633. SONO STATO ACCOLTO DA UNA LEGGERA PIOGGIA, MA CON VENTO SEMPRE PIU' FORTE E NEBBIA SEMPRE PIU' FITTA, CHE CERTAMENTE NON INVITAVA A RIMANERE ALL'APERTO.... DOPO MENO DI UN'ORA, AUMENTANDO SEMPRE PIU' IL VENTO, LA NEBBIA E SENTENDO PROVENIRE DALL'ALTOPIANO DI ASIAGO LAMPI E TUONI, PUR A MALINCUORE, HO PREFERITO NON RISCHIARE OLTRE E SONO RIDISCESO A VALLE......... NEL POMERIGGIO PIOGGIA E GRANDINE!!! COMUNQUE SONO LIETO DI AVER PARTECIPATO SEPPUR CON 10 QSO (TUTTI QRP!!) DELL'FT 817 E 0,5 E 1W!! ANTENNA TELESCOPICA... SOLO 1 ORA! CERTO NON POTEVO MANCARE AL FIELD DAY .... AL 2009 SPERANDO IN CONDIZIONI METEO MIGLIORI. COMPLIMENTI PER L'IDEA DEL FIELD DAY, E PER L'ORGANIZZAZIONE.
    73 DE SERGIO IN3PEE.
  2. IW2NRI/1 - bene quest'anno a causa del tempo brutto su quasi tutto il nord pochi in portatile 73 alla prossima Dario 
  3. iw1are - Carlo - Le previsioni meteo non sono favorevoli, nel pomeriggio del 14.08.2008 incomincia a piovere la notte fra il 14 ed il 15 tuoni, lampi e nubifragi solo un fantasioso può sperare di attivare una cima domani.Alle sei del 15 agosto 2008 sono già in piedi, guardo fuori dalla finestra e vedo che il sole tenta di illuminare i monti, ho poca fiducia in una bella giornata viste le previsioni meteo ed il detto piemontese “quand anserena de neuit el dura gianca fin che el mangé a le cheuc”  traduz se si serena di notte non dura neanche fino a che il mangiare è cotto (fino a mezzogiorno) ma visto che avevo tutto pronto via dai proviamo.Arrivato in loco carico lo zaino sulle spalle e via due ore di marcia e circa otto cento metri di dislivello per arrivare in cima alla frassatiRiprendo il contatto radio ed incomincio il contest, per la verità c’è poca anzi pochissima attività e quei pochi sono tutti rintanati in casa al nono collegamento con un ik3, dopo un ora circa, le nuvole  incominciano a brontolare ed al primo colpo di tuono non voglio approfittare troppo della buona sorte fino qui avuta ed sbaracco tutto, mi carico lo zaino sulle spalle e scendo velocemente verso la macchina.Io non mi sono bagnato sarà che la fortuna premia gli audaci o gli incoscienti vede voi
  4. Ciao a tutti e 73 da iw1are - carlo
  5. Giunto alla macchina incominciavano a cadere le prime rade gocce, sempre fiducioso nella buona sorte parto senza alzare la capotte e via diretto a casa e dopo che sono giunto a casa ha incominciato a piovere seriamente non ha più smesso per tutto il giorno.
  6. Alle 10.30 circa sono in cima e le nuvole mi hanno preceduto non importa non piove tiriamo fuori dallo zaino l’817 ed incominciamo, in 144.250 sento due che parlano del contest faccio chiamata e mi risponde iw2ntf (manager del contest ma non lo sapevo) nel mentre il secondo operatore haion se ne va a spasso, chiedo un attimo di pazienza e vado a recuperare haion.
  7. Carico tutto sul mio spaiderino (duetto alfa romeo di 31 anni vecchio) haion compreso e logicamente con la capote aperta mi faccio gli 11 km che mi separano dal punto di partenza per la camminata a piedi verso la cima frassati che voglio attivare
  8. Io sono fantasioso e speranzoso metto sotto carica la batteria supplementare del mio ft 817 e preparo il tutto per la mattina successiva.

 

CONTEST FERRAGOSTO 2007

Anno Mese Giorno    
2007 Agosto 15 dalle 7 alle 14 UTC Scarica la classifica finale Scarica il regolamento

Ecco alcuni commenti dei radioamatori......

  • IK2GWH - Prima uscita in portatile e prima attivazione.
    Sono arrivato di buon'ora sulla cima del Monte Pora a 1800 metri di quota con vista a nord sul gruppo della Presolana e verso sud sul Lago di Iseo. Purtroppo proprio sulla cima ho avuto la visita di un mandria di capre che, incuriosite dalla mia attrezzatura (FT817 + HB9CV su un cavalletto fotografico), hanno incominciato a girarmi attorno costringendomi in breve tempo a riposizionarmi poco più in basso e lontano dalla loro vista, in modo da poter operare senza problemi. Buona la partecipazione con buoni segnali fino dalla zona 0 ed una apertura verso DL. Non sono un frequentatore delle VHF ed ho sempre fatto contest in HF ma questa prima esperienza è stata molto divertente e trovo stimolante l'idea di ripeterla cercando di migliorare le condizioni operative, soprattutto in termini di antenna cercando al contempo di ottimizzare i pesi da portare nello zaino.
    Alla prossima.
    73 de Paolo
  • IW3GOA - Cima Averau, effettuata il 15 agosto 2007. Si è trattato di una cima molto frequentata dai turisti, sia per la vicinanza a Cortina d'Ampezzo che per il giorno festivo. L'attività radio non è stata delle migliori, ma ho dovuto accontentarmi dovendo scendere dalla ferrata presto, comunque un dx con IK7YIY non è proprio da buttare, anche se ho dovuto aumentare la potenza ad 1 watt (invece dei soliti 0,5 watt). Tra le altre cose da segnalare il doppio collegamento con I4CIV sia in 144 che in 432 e il collegamento su quest'ultima frequenza è stato fatto sempre con l'HB9 accordata per i 2 metri....poveri finali...  vi allego inoltre alcune foto dell'attivazione, con lo stupendo panorama che mi circondava.
  • IW3IGM - Stazione sul terrazzino del 4° piano di Bibione (VE) giornata divertente peccato che con l'antennina che avevo portato per problemi di spazio non si sia potuto pretendere di più comunque giornata favolosa a parte una bella bruciatura . saluti iw3igm Corrado.
  • I3NGL - HO FATTO POCHI QSO MA CON LA SODDISFAZIONE DI AVER LAVORATO PER LA PRIMA VOLTA , GLI AMICI DI VICENZA IN 47 GHZ (60 KM).

 

   

Solar-Terrestrial Data  

   
© Questo sito non è una testata giornalistica poichè non viene aggiornato con periodicità regolare e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License. Tutti i marchi, foto e i loghi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.Copyright by A.R.I. Magenta. All rights reserved.