ARI Magenta presente alla maxi esercitazione della Protezione Civile in Piazza Mercato
Dal post di Facebook di https://www.facebook.com/naviglioparlante
“La tre giorni di Magenta 2025”: Maxi Esercitazione di Protezione Civile, un Successo per il Territorio.
La Tensostruttura di Piazza Mercato ha ospitato il cuore dell’esercitazione, dove sono stati simulati diversi scenari di crisi. A Magenta, i volontari si sono cimentati nell’allestimento di un campo base, in esercitazioni di taglio ed esbosco e nella progettazione di un campo di accoglienza. A Marcallo con Casone, invece, l’attenzione si è concentrata su un’esercitazione idrogeologica. Un ruolo cruciale è stato svolto dalla Croce Bianca Milano sezione di Magenta/Mesero, che ha partecipato attivamente con la simulazione di scenari che hanno coinvolto figuranti.
L’esercitazione ha perseguito obiettivi ben precisi: verificare l’efficacia delle procedure di emergenza e dell’organizzazione operativa, testare la rapidità della catena di attivazione dei gruppi di Protezione Civile, valutare la capacità di intervento tempestivo con le attrezzature necessarie e, infine, verificare le competenze progettuali, realizzative e di controllo in situazioni di emergenza.
L’esercitazione ha dimostrato l’alto livello di preparazione e l’impegno dei volontari, pronti a intervenire con professionalità e dedizione in caso di necessità.
L’evento si è concluso con la sfilata dei gruppi e le premiazioni.





